Impianti Fotovoltaici
Servizio di Manutenzione
I costi operativi e di manutenzione per i pannelli fotovoltaici sono considerati bassi, quasi trascurabili, rispetto ai costi di altri sistemi di energia rinnovabile.
Manutenzione impianti fotovoltaici
I sistemi fotovoltaici che sono ben progettati e installati correttamente richiedono una manutenzione minima e una lunga durata di servizio. Se mantenuti correttamente puliti e protetti, i pannelli fotovoltaici possono durare fino a trenta anni o più. Altri aspetti del sistema, come la batteria, hanno una durata molto più breve e potrebbero dover essere sostituiti dopo diversi anni di utilizzo.
I costi operativi e di manutenzione per i pannelli fotovoltaici sono considerati bassi, quasi trascurabili, rispetto ai costi di altri sistemi di energia rinnovabile.
I pannelli fotovoltaici non hanno parti che si muovono meccanicamente, tranne nei casi di basi meccaniche di inseguimento di conseguenza hanno meno rotture e richiedono meno manutenzione rispetto ad altri sistemi di energia rinnovabile.
Un aspetto importante è il monitoraggio continuo delle prestazioni dell’impianto e di tutti i suoi sottosistemi primari, che normalmente viene effettuato a distanza.
La manutenzione è il segreto per avere un sistema fotovoltaico forte, adeguatamente funzionante, efficiente ed efficace.
Cosa si deve fare per mantenere un sistema fotovoltaico sempre efficiente
La pulizia è un aspetto chiave importante della manutenzione dei pannelli solari. La tua area più polverosa, l’ispezione più frequente è raccomandata. Ciò garantisce che sporco, sporcizia, escrementi di uccelli e detriti non ostruiscano il sole all’assorbimento efficiente dei pannelli.
Il metodo più comune per pulire i pannelli è quello di sciacquare la polvere con un tubo da giardino. Se i pannelli sembrano aver bisogno di un pò più di pulizia, è possibile utilizzare un tergipavimento morbido e spugnoso su un lungo palo (come quelli usati per lavare i vetri alti), insieme ad acqua saponata. Quindi utilizzare il tubo per risciacquare la schiuma in eccesso.
Solitamente i giorni di pioggia non vengono apprezzati, dal momento che c’è meno produzione energetica, ma consideratelo una benedizione. Pulizia gratuita?
Come proprietari, l’obiettivo è sempre quello di ottenere il miglior risultato possibile, quindi assicurati che i pannelli funzionino alla massima capacità.