Auto Elettriche
Stazioni di Ricariche Multiple
Una stazione di ricarica per veicoli elettrici , chiamata anche stazione di ricarica EV, è un elemento di un’infrastruttura che fornisce energia elettrica per la ricarica di veicoli elettrici.
Stazioni di ricarica multiple per auto elettriche
I veicoli elettrici ibridi plug-in e la proprietà dei veicoli elettrici a batteria si stanno espandendo, vi è una crescente necessità di stazioni di ricarica accessibili pubblicamente ampiamente diffuse (alcune delle quali supportano una ricarica più rapida a tensioni e correnti superiori rispetto a quelle disponibili per le EVSE residenziali). Molte stazioni di ricarica sono strutture su strada fornite da società di servizi elettrici o situate in centri commerciali al dettaglio e gestite da molte società private. Queste stazioni di ricarica forniscono una o una gamma di connettori per impieghi gravosi o speciali conformi alla varietà degli standard dei connettori di ricarica elettrica.
I veicoli elettrici (EV), come la Tesla Model S, la Chevy Bolt e la Nissan Leaf, sono pronti non solo a cambiare il panorama automobilistico, ma anche l’infrastruttura che lo supporta.
Ogni anno che passa, rapporti positivi sui consumatori, ottime recensioni da pubblicazioni di settore e costi decrescenti delle auto generano più richiesta di ibridi e auto elettriche. Questi veicoli offrono maggiori risparmi sui tradizionali ibridi, dal momento che gli ibridi plug-in come il Mitsubishi Outlander usano per prima le batterie e dopo il motore a gas, mentre le auto elettriche non usano affatto carburante. Con i prezzi in calo e la domanda aggiuntiva di veicoli più efficienti ed eco-compatibili, i veicoli elettrici potrebbero diventare la prima scelta per i nuovi acquirenti di auto nei prossimi decenni.
Le stazioni di ricarica, come suggerisce il nome, sono come le pompe di benzina per veicoli elettrici, dove i proprietari di veicoli elettrici possono caricare in piena autonomia le proprie auto elettriche. La ricarica avviene quasi sempre tramite cavo, da qui il nome “plug-in hybrid” o “plug-in EV“.
Indipendentemente dal tipo di colonnina caricabatterie che utilizzi o dal tipo di auto, è importante capire che la velocità di ricarica non è mai la stessa. In sostanza, quando la batteria è più vicina al vuoto, l’elettricità può fluire rapidamente. Man mano che si riempie, quella velocità deve rallentare. Si chiama “tapering” e noterai che inizia a circa il 50% della carica, ma diventa molto più forte superato l’ 80% di ricarica elettrica. In generale, per questo motivo, a meno che non si abbia davvero bisogno di riempire fino al 99% o al 100%, si consiglia di andare all’80%. Alcune stazioni di ricarica in realtà riducono l’addebito all’80%.
Le stazioni di ricarica si dividono in quattro contesti di base:
– Stazioni di ricarica residenziali: un proprietario EV si collega quando torna a casa e l’auto si ricarica durante la notte. Una stazione di ricarica domestica di solito non ha autenticazione dell’utente, nessuna misurazione e potrebbe richiedere il cablaggio di un circuito dedicato. Alcuni caricabatterie portatili possono anche essere montati a muro come stazioni di ricarica.
– Ricarica in parcheggio (comprese le stazioni di ricarica pubbliche) – Un’impresa commerciale a pagamento o gratuita, offerta in collaborazione con i proprietari del parcheggio. Questa ricarica può essere lenta o ad alta velocità e incoraggia i proprietari di veicoli elettrici a ricaricare le loro auto mentre approfittano delle strutture vicine. Può includere parcheggi, parcheggi in centri commerciali, piccoli centri e stazioni ferroviarie (o per i dipendenti di un’azienda).
– Ricarica rapida presso le stazioni di ricarica pubbliche> 40 kW, con un’autonomia di oltre 100 km in 10-30 minuti. Questi caricabatterie possono trovarsi alle fermate di riposo per consentire viaggi a lunga distanza. Possono anche essere utilizzati regolarmente dai pendolari nelle aree metropolitane e per la ricarica mentre sono parcheggiati per periodi più o meno lunghi. Esempi comuni sono CHAdeMO, SAE Combined Charging System e Tesla Superchargers.
– Batteria scambia o carica in meno di 15 minuti. Un obiettivo specifico per i crediti CARB per un veicolo a emissioni zero sta aggiungendo 200 miglia al suo raggio d’azione in meno di 15 minuti. Nel 2014 questo non è stato possibile per la ricarica di veicoli elettrici, ma è possibile con gli scambiatori di batteria EV e i veicoli a celle a combustibile a idrogeno. Intende soddisfare le aspettative di rifornimento dei conducenti regolari.
La capacità della batteria e la capacità di gestire una ricarica più veloce stanno entrambi aumentando e i metodi di ricarica sono necessari per cambiare e migliorare. Sono state inoltre introdotte nuove opzioni (su piccola scala, comprese le stazioni di ricarica mobili e la ricarica tramite tappetini di ricarica induttivi).